giovedì 14 giugno 2012

Non prendete quel volantino.



Per strada ho preso un volantino che diceva "Cerchi lavoro? Chiama R.P. srl al numero etc.etc.". E potevo io lasciarmi sfuggire l'occasione di fare una telefonata farlocca? Ovviamente no.



"Pronto?"
"Buongiorno, chiamo per la vostra offerta di lavoro..."
"Ha preso il volantino per strada?"
"Sì."
"Bene, noi siamo un'azienda in forte crescita. Stiamo aprendo una filiale a Bologna e stiamo assumendo personale per varie mansioni commerciali fino ad arrivare al marketing online. Lei quanti anni ha?"
"26"
"Guardi, il mio superiore è disponibile ad incontrarla domani mattina. Le interessa?"
"No."
"Perfetto, grazie. Arrivederci!"

Perché ho detto di no:
1. La persona che mi ha risposto non ha detto il nome dell'azienda, un chiaro segno che il nome può variare di volantino in volantino in una sequenza di lettere a caso.
2. Non mi ha detto niente del profilo che stanno cercando, né di che cosa si occupa l'azienda. Si tratta ovviamente di vendita porta a porta pagata pochi centesimi di euro. "Varie mansioni commerciali" mi suona sempre losco.
3. Stava attenta a non farmi parlare, producendo turni di parola preconfezionati. Anche il "Perfetto, grazie. Arrivederci!" era preconfezionato: non importava che la mia risposta fosse sì o no.

Peccato che ho perso il fantastico volantino di quest'azienda! Ma, come ho raccontato ieri, mi hanno rubato il borsello con il portafoglio.

Nessun commento:

Posta un commento