giovedì 31 maggio 2012

Offresi cul...riculum. Ecco che succede quando hai troppe qualifiche.



Calabria. Una scuola piena di bambini, il marito di un'insegnante che si occupa della mensa, maestre che si aggirano come mummie, tirocinanti a non finire. Ecco lo scenario del racconto della mia best friend Maria Teresa.



Ho portato il curriculum ad una struttura che fa da nido, scuola materna, ludoteca, ecc.
"Siamo una struttura all'avanguardia".
"Sì, lo vedo".
Mi guardo intorno. Ci sono tre o quattro bambini autistici in un'aula tutta colorata. Lo sanno tutti che le aule troppo colorate non vanno bene per questi bambini perché sono troppo ricche di stimoli visivi.
"Mia cara, lei ha un po' troppe competenze per questo lavoro. Voglio essere sincera: non abbiamo abbastanza soldi per farla lavorare e per pagarla adeguatamente".
"Ah..."
Mi guardo intorno e noto che la struttura è strapiena di bambini paganti e non c'è nemmeno da versare l'affitto perché la struttura gliel'ha data il comune.
Ma il bello viene adesso. La responsabile mi fa una richiesta molto particolare.
"Posso chiederle un favore?"
"Dica"
"Potrei usare il suo curriculum per un bando d'appalto di servizi? Non abbiamo intenzione di  prenderla a lavorare, ma il suo curriculum potrebbe servirci per vincere il bando"
"E che succede se vincete il bando?"
"A quel punto lei potrà presentarsi di nuovo alle selezioni con altri candidati".
"No, scusi. Non ho capito. Non mi prendete a lavorare ma volete il mio curriculum per vincere un bando e se lo vincete (grazie a me) non ho nemmeno il posto assicurato?"
"Esatto".

E cosa volete ancora? Ho i reni in offerta speciale: prendi due e non ne paghi nemmeno uno!



4 commenti:

  1. Questa è proprio ai confini della realtà... Di esperienze simili ne capitano troppe, tutti i giorni. Sarebbe ora di ribellarsi con una bella rivoluzione dal basso. Sferzate di curriculum, stampati su cartoncini, a tutti questi idioti che pensano di svilire la nostra dignità dopo anni di studio. In quel caso più il curriculum "pesa" e meglio è ^_^
    Sasy

    RispondiElimina
  2. e qui un centone per una bella lettera di diffida dall'avvocato di fiducia è un investimento da prendere in seria considerazione... come cazzo si permettono?

    RispondiElimina