sabato 19 maggio 2012

Facciamolo di gruppo (il colloquio)



Ieri l'ho fatto di gruppo. Ma è stato chiaro fin da subito che avevo, come dire, qualcosa di sbagliato.



L'accoglienza:
"Benvenute al colloquio per la selezione di una segretaria"
"...oppure segretario" dico io.
"certo, chiamatela come vi pare"

La mia presentazione:
"Io ho un cromosoma Y. Spero non sia un problema"
"No. Piuttosto... ci dica cosa l'ha spinta a fare domanda per questa posizione"
"Ecco, l'annuncio diceva che la posizione era aperta sia a uomini che a donne"
"Ma che c'entra? Quello bisogna scriverlo per legge"
"Be', comunque a mia discolpa posso dire che sono cresciuto in una famiglia con tante donne..."
"Ci dispiace molto per lei. Non deve essere stato facile. Comunque, tra precisione e velocità cosa sceglie?"
"Di solito la precisione, ma, per una segretaria, forse è meglio la velocità"
(Sì, velocità di fuga da questo colloquio!)

Il congedo:
"Ci dispiace che tutte voi abbiate una laurea e un ricco curriculum, ma questo lavoro potrebbe farlo chiunque. Davanti alla macchina delle fotocopie sanno lavorare tutti. E comunque, dopo i sei mesi di stage non c'è alcuna possibilità di essere assunte"

Grazie cromosoma Y. Tu mi hai salvato.

Nessun commento:

Posta un commento