lunedì 21 maggio 2012

Come riconoscere un'azienda seria dalla prima telefonata



Dopo aver ricevuto il vostro curriculum... l'azienda lo cestina. Ma, in rari casi, vi chiamerà al telefono.
Ecco come riconoscere se dall'altra parte c'è un'azienda seria o la solita fregatura.



1) L'azienda seria dice chiaramente il suo nome, nome del referente, dove si trova e ricorda la posizione per cui ci eravamo candidati. Ci chiede anche se siamo ancora interessati.
L'azienda farlocca dice frettolosamente il proprio nome, ma è un nome che non abbiamo mai sentito.


2) L'azienda seria dà ampio spazio il candidato. Ci chiede se è un buon momento per stare al telefono oppure se desideriamo essere ricontattati in seguito. Questo perché ha bisogno della nostra massima concentrazione.
L'azienda farlocca dice che siamo stati selezionati per un colloquio e non gli interessa nient'altro.

3) L'azienda seria fa iniziare il colloquio già al telefono. Ci chiede come mai ci siamo candidati e che cosa sappiamo dell'azienda.
L'azienda farlocca non fa queste domande ma propone immediatamente giorno e ora per il colloquio.


3) L'azienda seria chiede la disponibilità del candidato. Prima di proporre una data, spesso chiede se il candidato ha altri impegni o preferenze orarie (tranne che per i colloqui di gruppo).
L'azienda farlocca dice di avere disponibilità solo alle 16, ad esempio, ma se non possiamo propone le 16.10, poi le 16.20, poi le 16.30 e così via.

4) L'azienda serie vuole sapere se il candidato ha delle domande. Alla fine della telefonata, abbiamo spazio per commenti o domande.
L'azienda farlocca, dopo che abbiamo accettato l'appuntamento, ha fretta di chiudere la telefonata per evitare che chiediamo maggiori informazioni.


5) L'azienda seria può fare anche due telefonate. La prima è conoscitiva e durante la seconda propone una data per il colloquio.
L'azienda farlocca fa una sola telefonata, brevissima, in cui propone meccanicamente una data per il colloquio.


Ma che lavori propongono le aziende farlocche? Lavoro porta a porta, in cui bisogna bussare alla porta della gente e proporre contratti energetici o di telefonia fissa, oppure il lavoro da "dialogatore", in cui si ferma la gente per strada proponendo abbonamenti o altri contratti.

Se anche voi avete ricevuto telefonate farlocche... commentate qui sotto!

1 commento:

  1. 5 contatti telefonici x porta a porta, il primo nn ho capito un cazzo e ho fatto il porta a porta x un periodo, x poi lasciare visto ke erano più i soldi ke spendevo di benzina x andare avanti e indietro ke quelli ke guadagnavo, altri due ke dovevano essere colloqui x magazziniere e scaffalista e misteriosamente erano due porta a porta e nn mi sono presentato il giorno dopo, gli ultimi due l'ho capito subito dalla telefonata visto dalla fretta, e poi furbi ti mandano anche l'email con il loro sito e capisci tutto!! e così tanti saluti senza neanche presentarsi!!:)

    RispondiElimina